• 333.9266465
  • info@studiomircomoretti.it

Storia e missione

Quasi per caso nel 1992 mi sono trovato in uno studio di ingegneria per occuparmi della Valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rumore nel rispetto del D.L. 277/91. Il lavoro mi affascinava ed ho deciso di lasciare l’Università per dedicarmi totalmente a questa nuova avventura. Sono quindi nato professionalmente con un fonometro in mano con cui ho visitato centinaia di piccole e medie imprese di svariati settori lavorativi.

Nel 1994 è stato recepito in Italia il D.Lgs. 626/94 che ha stravolto la materia che si occupa della tutela dei lavoratori nei luoghi di lavoro e da li è iniziata l’avventura professionale. Non ho mai abbandonato il primo amore, l’acustica; dal 1998 sono Tecnico Competente in Acustica Ambientale iscritto nell’elenco della Regione Marche.

Dopo 20 anni, nel 2013, ho deciso di intraprendere la libera professione per una sfida: affiancare una grande azienda nel percorso di certificazione del SGSL (Sistema Gestione Sicurezza Lavoro) secondo ne norme OHSAS 18001. Significava finalmente poter applicare giorno per giorno la teoria alla pratica, valutare i rischi e vedere se le azioni di miglioramento avevano davvero un riscontro positivo e quindi migliorare le condizioni di lavoro delle persone. Dopo 4 anni di collaborazione continua con questa grande azienda che opera nel settore legno per la produzione di cucine componibili nel maceratese posso affermare che accettare la sfida è stata la cosa migliore che potessi fare da un punto di vista professionale; insieme al gruppo di lavoro abbiamo valutato e risolto situazioni migliorando le condizioni di lavoro e quindi di vita di centinaia di lavoratori. Ancora oggi il percorso virtuoso continua con obiettivi di mantenimento e miglioramento quotidiano.

Oggi seguo decine di piccole e medie imprese affiancandole nella gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori e mi occupo di acustica nei più svariati campi di applicazione, dall’ambiente di lavoro, all’ambiente esterno e nell’edilizia, cercando di fornire servizi di qualità, offrendo al cliente un valore aggiunto che va ben oltre il rispetto di regole e leggi.

Il mio lavoro non è produrre carta colorata inutile ed a volte dannosa, ma fornire un servizio utile alla crescita dell’azienda e utile a migliorare la vita delle persone.