• 333.9266465
  • info@studiomircomoretti.it

Acustica Ambientale

Dal 1998 sono Tecnico Competente in Acustica Ambientale ed inserito nell’elenco della Regione Marche. Dal 10 dicembre 2018 sono iscritto nell’elenco ministeriale nazionale ENTECA dei Tecnici Competenti in Acustica con il n°3595.

I servizi offerti sono:

  • valutazione preliminare di IMPATTO ACUSTICO
  • relazione di IMPATTO ACUSTICO
  • valutazione di CLIMA ACUSTICO
  • perizie di parte (CTP) e per il tribunale (CTU)

Chi deve fare la valutazione di IMPATTO ACUSTICO? Chiunque intende iniziare una attività rumorosa, potenzialmente disturbante per i ricettori vicini esposti. Il territorio comunale è classificato in zone acusticamente omogenee e per ciascuna zona esistono dei limiti da rispettare (limiti assoluti di immissione, emissione e di qualità; limite differenziale di immissione).

Chi deve fare la valutazione di CLIMA ACUSTICO? Chiunque intende realizzare un asilo, una scuola, una struttura sanitaria, cioè vuole insediare una attività in cui la quiete è un requisito essenziale. Tali attività vanno preferibilmente inserite in un contesto idoneo (silenzioso) oppure vanno garantite misure di protezione dal rumore che comunque rendono fruibile la nuova costruzione per l’uso specifico.

Perchè si fanno perizie fonometriche? Per verificare ovviamente il rispetto dei limiti di legge. Ma non solo. Il rumore è anche un disturbo e può nuocere alla salute delle persone esposte, non solo per danni all’udito quando i rumori sono di forte intensità, ma anche mettere a dura prova il sistema nervoso non rumori molesti e quindi non tollerabili! A volte rispettare i limiti di legge (limiti pubblicistici che trovano applicazione tra privati e pubblica amministrazione ad esempio) non garantisce anche il rispetto delle condizioni di tollerabilità (limiti privatistici tra privati, rispetto dell’art. 844 del c.c. ad esempio).