Il Datore di Lavoro (DL) di qualunque impresa con lavoratori dipendenti o equiparati, di qualsiasi numero e con qualunque tipologia di contratto, ha l’obbligo di adempiere al D.Lgs.81/08.
Principalmente il DL ha l’obbligo NON DELEGABILE di Valutare TUTTI i Rischi che caratterizzano la propria attività. Quindi il DL deve:
Il mio compito, come consulente tecnico per la salute e la sicurezza dei lavoratori, è certamente quella di consentire al DL di rispettare gli adempimenti di legge e quindi di non incorrere in sanzioni (penali), ma anche di migliorare le condizioni di vita dei lavoratori nello svolgimento quotidiano del proprio lavoro; un lavoratore che lavora in sicurezza lavora meglio ed è più produttivo. In ogni caso tutelare le persone di cui si ha responsabilità è un dovere morale; in caso di infortunio o malattia professionale grave nessuno può rimanere indifferente.
Quando il DL sceglie il consulente tecnico per la sicurezza gli affida la propria fedina penale, la tutela economica (le sanzioni possono essere molto pesanti) ed anche l’integrità morale. Affidare la consulenza ad un tecnico non vuol dire “vendersi” la responsabilità; il DL è sempre responsabile proprio per via della non delegabilità delle sue responsabilità. Se uno ha problemi di salute va dal primo dottore che capita oppure da uno che ha fama di risolvere i problemi? Per la sicurezza perchè non dovrebbe valere lo stesso principio?
Quali sono i rischi da valutare? Tutti!
I principali rischi, che vengono analizzati caso per caso secondo ne necessità della specifica tipologia di attività, sono (elenco non esaustivo):
Grazie al possesso dei requisiti previsti per il formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al DMI 06/03/2011 effettuo docenze per CORSI DI FORMAZIONE per:
Grazie ad una rete di professionisti di comprovata competenza, i servizi offerti ricoprono tutto il vasto campo della salute e della sicurezza: