• 333.9266465
  • info@studiomircomoretti.it

Salute e Sicurezza D.Lgs.81/08

Il Datore di Lavoro (DL) di qualunque impresa con lavoratori dipendenti o equiparati, di qualsiasi numero e con qualunque tipologia di contratto, ha l’obbligo di adempiere al D.Lgs.81/08.

Principalmente il DL ha l’obbligo NON DELEGABILE di Valutare TUTTI i Rischi che caratterizzano la propria attività. Quindi il DL deve:

  • individuare i pericoli
  • valutare il rischio associato al pericolo (probabilità che si verifichi l’evento dannoso)
  • individuare le persone esposte
  • predisporre in piano di mantenimento e miglioramento (misure di prevenzione e protezione)
  • pianificare attività di informazione, formazione ed addestramento

Il mio compito, come consulente tecnico per la salute e la sicurezza dei lavoratori, è certamente quella di consentire al DL di rispettare gli adempimenti di legge e quindi di non incorrere in sanzioni (penali), ma anche di migliorare le condizioni di vita dei lavoratori nello svolgimento quotidiano del proprio lavoro; un lavoratore che lavora in sicurezza lavora meglio ed è più produttivo. In ogni caso tutelare le persone di cui si ha responsabilità è un dovere morale; in caso di infortunio o malattia professionale grave nessuno può rimanere indifferente.

Quando il DL sceglie il consulente tecnico per la sicurezza gli affida la propria fedina penale, la tutela economica (le sanzioni possono essere molto pesanti) ed anche l’integrità morale. Affidare la consulenza ad un tecnico non vuol dire “vendersi” la responsabilità; il DL è sempre responsabile proprio per via della non delegabilità delle sue responsabilità. Se uno ha problemi di salute va dal primo dottore che capita oppure da uno che ha fama di risolvere i problemi? Per la sicurezza perchè non dovrebbe valere lo stesso principio?

Quali sono i rischi da valutare? Tutti!

I principali rischi, che vengono analizzati caso per caso secondo ne necessità della specifica tipologia di attività, sono (elenco non esaustivo):

  • rischi infortunistici (macchine ed attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, lavori in quota, ambienti confinati)
  • rischio incendio ed esplosione
  • rischi fisici (rumore con misurazioni, vibrazioni con misurazioni, radiazioni ottiche artificiali, campi elettromagnetici, microclima)
  • rischi chimici, cancerogeni e mutageni, biologici
  • rischi organizzativi (trasversali) : movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetuti degli arti superiori, videoterminali, stress lavoro correlato, lavoratori particolarmente sensibili, stradale

Grazie al possesso dei requisiti previsti per il formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al DMI 06/03/2011 effettuo docenze per CORSI DI FORMAZIONE per:

  • DL che svolgono i compiti di RSPP
  • RSPP
  • RLS
  • Addetti antincendio e gestione emergenze
  • Lavoratori
  • Preposti
  • Dirigenti

Grazie ad una rete di professionisti di comprovata competenza, i servizi offerti ricoprono tutto il vasto campo della salute e della sicurezza:

  • medicina del lavoro (sorveglianza sanitaria preventiva e periodica)
  • misure di radiazioni ottiche e campi elettromagnetici qualora necessario
  • misure di agenti chimici qualora necessario
  • formazione che richiede struttura formativa accreditata (collaboro come docente per diverse strutture nella zona del fermano, ascolano e maceratese)
  • gestione adempimenti ambientali (emissioni in atmosfera, rifiuti)